Il Progetto
Lista Bianca® è un'idea, un brand, un progetto, un portale che raccoglie le imprese sane che non temono di sottoporsi ad uno stretto monitoraggio, che non hanno nulla da nascondere, che vogliono mostrarsi al pubblico ostentando trasparenza, offrendo garanzie e rispetto delle regole.
Lista Bianca® ha l'ambizione di essere una casa di vetro in cui l'ingresso è consentito solo alle imprese che vogliono distinguersi dalla mischia, che vogliono emergere per mostrarsi senza veli ai clienti e ai fornitori, che hanno i conti in ordine e gli armadi senza scheletri.
Lista Bianca® ha l'obiettivo di costituire per gli amministratori delle aziende fornitrici un punto di riferimento, uno strumento di vigilanza a cui affidare il controllo della propria clientela, costante nel tempo, sicuri di trovare un partner che se qualcosa dovesse andar storto è in grado di intervenire tempestivamente, su tutto il territorio nazionale, per il recupero del credito.
Lista Bianca® è un sistema di classificazione degli operatori economici basato su un Indice di Affidabilità che potremo definire "Rating non Convenzionale".
Lista Bianca® prende in esame parametri oggettivi che consentono di dare rilievo ai comportamenti diligenti dell'impresa. Ad esempio la regolarità contributiva (DURC), la nomina del DPO (Privacy), la certificazione di qualità, la formazione in tema di sicurezza sul lavoro etc. sono elementi che denotano la serietà dell'impresa. Se a questi parametri aggiungiamo la puntualità nei pagamenti non solo dell'impresa, ma anche dei suoi soci e amministratori, siamo in grado di affermare, con ragionevole certezza, che ad un rating elevato corrisponde un'impresa sana e affidabile, indipendentemente dai dati contabili.
L'Indice di Affidabilità è assegnato previa verifica di elementi oggettivi effettuata da operatori specializzati, senza discrezionalità, senza utilizzo di algoritmi e con il consenso espresso e specifico dell'interessato, preventivamente informato in relazione ad un trattamento dei dati personali definito nei suoi elementi essenziali.