AVVISO ai Consumatori e alle Imprese

Il segno distintivo Impresa IN Lista Bianca® viene rilasciato alle imprese iscritte in Lista Bianca che ne facciano richiesta, all’esito di un’istruttoria basata sulla verifica di informazioni oggettive relative, ad esempio, all’assenza di protesti, di pregiudizievoli di conservatoria, di procedure concorsuali, obiettivamente verificabili, provenienti da fonti pubbliche o pubblicamente accessibili, senza alcuna discrezionalità da parte della società esaminatrice proprietaria del marchio Lista Bianca®.

L’impresa viene monitorata costantemente nel periodo in cui è iscritta in Lista Bianca fin quando è in regola con il pagamento del canone annuale di adesione e a condizione che permangano le condizioni che ne abbiano consentito l’iscrizione.

Il segno distintivo Impresa IN Lista Bianca® costituisce uno strumento di marketing per le imprese che intendano imperniare campagne promozionali dando risalto al proprio atteggiamento proattivo nei confronti dei clienti e dei fornitori, nel segno della trasparenza, dimostrando la capacità di anticipare le dinamiche del mercato.

Ai fini dell’iscrizione in Lista Bianca non viene svolta alcuna analisi comparativa con aziende concorrenti, per cui è da escludersi che un’impresa non iscritta non possieda, comunque, i requisiti per esservi ammessa.

L’azienda iscritta in Lista Bianca ha facoltà di richiedere un upgrade della propria posizione dimostrando il possesso di ulteriori requisiti, quali, a titolo esplicativo e non esaustivo, iscrizione nell’elenco tenuto dalle Prefetture delle imprese non soggette ad infiltrazione mafiosa, rating di legalità rilasciato da AGCM, conformità del documento unico di regolarità contributiva, certificazioni di qualità etc.

L’accesso alla procedura di iscrizione in Lista Bianca e il pagamento del canone annuo non sono condizioni sufficienti perché l’azienda possa essere iscritta: l’iscrizione si perfeziona infatti solo a seguito della verifica di assenza protesti, pregiudizievoli di conservatoria e procedure concorsuali.

AGCM - Normativa su Pubblicità Ingannevole

Codice del Consumo - Visualizza
Decreto Lgs. 146/2007 sulle pratiche commerciali scorrette - Visualizza
Regolamento istruttoria pubblicità ingannevole - Visualizza